Neon decorativi: stili e modelli iconici

Neon decorativi: stili e modelli iconici

I neon decorativi, con la loro luce vibrante e i loro colori vivaci, sono un elemento iconico che impreziosisce spazi interni ed esterni. 


Dalle prime sperimentazioni del XIX secolo all'esplosione di creatività del XX secolo, fino alle innovazioni tecnologiche odierne, le insegne al neon decorative hanno attraversato un'evoluzione affascinante, intrecciandosi con la storia, la cultura e il design.


Lasciati travolgere da una cascata di colori vibranti e scopri come la luce si trasforma in arte: questo è il mondo dei neon decorativi.

Neon decorativo: le origini

 

Già nel 1898 il fisico britannico William Ramsay isolò il neon per la prima volta.


Nel 1902 il chimico francese Georges Claude iniziò a studiare le proprietà del neon come fonte di luce. Più precisamente Claude scoprì che il neon, se sottoposto a un'alta tensione elettrica, emetteva una luce brillante e colorata.


Anni di studi gli permisero, nel 1910, di arrivare a brevettare la prima insegna al neon.


Questo esemplare originale consisteva in un tubo di vetro riempito di gas neon e collegato a un generatore elettrico. Quando il generatore veniva acceso, il tubo di neon si illuminava di una luce rosso-arancione brillante.


In breve tempo si passò alle applicazioni pratiche: nel 1912 la prima insegna al neon commerciale fu installata a Parigi, in Francia.


L'insegna pubblicizzava un negozio di parrucchiere e si rivelò un successo immediato.

La luminosità e il colore vivace dell'insegna attirarono l'attenzione dei passanti e generarono grande curiosità.


Negli anni '20 e '30, le insegne al neon si diffusero rapidamente in Europa e negli Stati Uniti.


Le città americane come New York, Los Angeles e Las Vegas divennero famose per le loro sgargianti insegne al neon, che entrarono nell’immaginario collettivo dove ancora oggi sono elemento iconico della cultura urbana e un simbolo di modernità e progresso.

Neon decorativi: l’evoluzione del design


Dalle origini a oggi, il design dei neon e delle insegne è cambiato notevolmente. In oltre cento anni di storia, infatti, le grandi insegne, prima, e le più moderne lampade, poi, sono state (e sono) testimonianze culturali di un certo rilievo.


Dai ruggenti anni Venti del secolo scorso alla voglia di comunicare la propria identità dei giorni nostri, gli strumenti sono gli stessi (seppur evoluti nella tecnologia) ma è il loro messaggio ad essere cambiato: vediamo come.

Neon decorativi anni '20 e '30: Art Déco

Bacio nel triangolo - Neon led Art

L'Art Déco fu uno stile influente che caratterizzò molti aspetti della cultura e del design, incluse le insegne al neon. Le insegne di questo periodo presentavano spesso forme geometriche, simmetrie e linee eleganti.


A dominare erano i colori basilari e vivaci, come il rosso, il blu e il verde.

Alcuni neon iconici:

  • "The Hippodrome" : un'insegna in puro stile Art Déco, con forme geometriche e colori vivaci, che rappresentava l'opulenza e il glamour del teatro londinese.
  • "Cinzano" : un'insegna elegante con lettering raffinato e una palette di colori pastello, che evocava l'atmosfera sofisticata del bere italiano.

Neon anni '40 e '50: funzionalità ed eleganza


Il periodo post-bellico portò ad una rivoluzione nel design, diventato più semplice e funzionale. Le insegne in quegli anni si concentravano sul lettering, spesso con caratteri eleganti e leggibili.


I colori erano generalmente più tenui e pastello, distaccandosi in maniera delicata dai canoni del ventennio precedente.


Alcuni neon iconici:

  • "Coca-Cola": un'insegna semplice e funzionale con il logo rosso e bianco riconoscibile a livello globale, che trasmetteva l'idea di freschezza e divertimento.
  • "Shell": un'insegna con lettering elegante e una forma di conchiglia stilizzata, che rappresentava l'affidabilità e la stabilità del marchio.

Neon anni '60 e '70: Pop art e psichedelia


I neon decorativi furono pesantemente influenzati nel design dalla cultura pop e dalla psichedelia. Colori fluorescenti, forme audaci e motivi astratti divennero tratti distintivi: le insegne riflettevano infatti l'ottimismo e la sperimentazione di questo periodo.


Alcuni neon iconici:

  • "Studio 54": l'insegna al neon del celebre club notturno Studio 54 a New York City. Il numero "54" stilizzato era un richiamo per i frequentatori del club più famoso dell'epoca.
  • "Disco Inferno": questa insegna al neon, ispirata dalla canzone dei The Trammps e dal fenomeno della disco music dell'epoca, era comune nei locali notturni e nelle discoteche degli anni '70.
  • "Love": elemento popolare nella cultura visiva degli anni '70, rifletteva la cultura hippie che promuoveva un'atmosfera di pace, amore e libertà.

Neon anni '80 e '90: minimalismo e vintage


Il ventesimo secolo si è chiuso all’insegna del minimalismo e del ritorno al vintage. Linee semplici, forme geometriche e colori primari erano molto diffusi e le insegne al neon dei decenni passati diventarono oggetti da collezione ricercati.


Alcuni neon iconici:

  • "MTV":  l'insegna del canale televisivo MTV era un'icona degli anni '80, simbolo della rivoluzione musicale e della cultura popolare portata dalla televisione via cavo.
  • "Neon Art": negli anni '80 le insegne al neon divennero anche una forma d'arte, con artisti che creavano opere luminose e colorate per decorare le strade delle città.
  • "Blockbuster Video": i negozi Blockbuster Video erano comuni negli anni '90, e le loro insegne sono l’icona dell'era dei noleggi di film su VHS e DVD.

Neon decorativi moderni


I neon decorativi vintage fanno parte del passato? Non è completamente corretto.


È vero che il design delle insegne al neon odierne è eclettico e sperimentale, ma al suo interno si combinano stili vintage e moderni, con l'utilizzo di nuove tecnologie.


Materiali innovativi come i LED vengono impiegati per garantire non solo una maggiore sicurezza ma anche una maggiore durata dei neon decorativi, un minore impatto ambientale ed una manutenzione ridotta al minimo.


È per questo motivo che anche in ambienti interni le lampade neon sono andate sempre più diffondendosi, dando vita a prodotti altamente personalizzati e adatti ad ogni contesto.


Dalle insegne neon per casa alle scritte personalizzate da parete, adatte anche alle attività commerciali (come i bar, i ristoranti, gli studi di tatuaggi e non solo), oggi puoi trovare senza ombra di dubbio una soluzione su misura per te.


Visita il nostro store o contattaci: ti forniremo tutto il supporto di cui hai bisogno nella tua scelta!

Torna al blog