Come creare scritte neon con il fai-da-te?

Come creare scritte neon con il fai-da-te?

Creare una scritta neon con il fai-da-te può essere divertente e gratificante, ma è importante procedere con cautela e soprattutto conoscendo bene i rischi ai quali si va incontro.


La creazione di insegne al neon, anche se con LED, comporta l'utilizzo di componenti elettrici e richiede competenze manuali, quindi nelle prossime righe faremo un approfondimento sia sulle fasi principali del processo, sia sui rischi correlati.


Iniziamo allora e vediamo come puoi creare la tua scritta neon.



Come creare una scritta neon

Ecco una breve panoramica degli step necessari:

  1. progettazione
  2. scelta dei materiali
  3. assemblaggio
  4. test e messa a punto
  5. installazione

Progettazione

Inizia scegliendo carattere, colore e dimensioni della tua scritta. Per farlo puoi creare un bozzetto o usare un software di design per visualizzare il risultato finale.


Ovviamente le tue scelte dovranno essere fatte in funzione dell'ubicazione della scritta e dell'effetto che vuoi ottenere.


Scelta dei materiali

Chiariamo che per realizzare la tua scritta personalizzata non dovrai usare del neon, un gas delicato da manipolare e che richiede, oltre ad una certa esperienza, anche dei tubi di vetro nei quali essere contenuto.


La tua scritta luminosa sarà quindi formata da una striscia LED di alta qualità e della lunghezza adeguata al tuo progetto.


Sul perché la tecnologia LED sia preferibile all’uso del neon, ti rimandiamo al nostro approfondimento dedicato.


Dovrai poi procurarti un alimentatore compatibile con la striscia LED scelta e scegliere un supporto rigido che funga da base per la tua scritta. Puoi scegliere tra diversi materiali, ognuno con i propri vantaggi:

  • legno - un materiale classico e versatile, offre un'estetica calda e naturale. Può essere verniciato o trattato per ottenere diverse finiture;
  • plexiglass (acrilico) - trasparente e leggero, permette di creare insegne con effetti di luce suggestivi. Disponibile in vari spessori e colori;
  • forex - un pannello rigido in PVC, economico e resistente alle intemperie. Può essere usato anche per insegne personalizzate da esterno;
  • alluminio - robusto e leggero, perfetto per scritte neon di grandi dimensioni o con forme complesse.

Va da sé che lo spessore del supporto dovrà essere adeguato alle dimensioni e al peso della scritta.


Alla lista della spesa dovrai aggiungere altri materiali come viti, colla, cavi elettrici, strumenti per il taglio e per la giunzione dei componenti.


Assemblaggio

Fissa la striscia LED al supporto seguendo il tuo bozzetto, utilizzando colla o viti.


Se necessario, taglia la striscia LED alla misura desiderata seguendo le istruzioni del produttore.


Collega la striscia LED all'alimentatore seguendo le istruzioni del produttore e fissalo al supporto in modo sicuro.


Test e messa a punto

Assemblato il tutto, è il momento di vedere se funziona: collega l'alimentatore alla presa di corrente e accendi la tua scritta.


Verifica che tutti i LED funzionino correttamente e che la luminosità sia uniforme. Se necessario, regola la posizione dei LED o effettua piccole modifiche.


Installazione

Installa la tua scritta neon LED sulla parete o nella posizione desiderata utilizzando fissaggi adeguati a peso e materiali (muratura, cartongesso, …).


Accertati che la scritta sia fissata in modo sicuro e che non vi sia rischio di cadute, potenzialmente pericolose non solo per la scritta in sé ma anche per oggetti (o persone) sottostanti.



Scritte neon fai-da-te: a cosa fare attenzione?

Sicurezza innanzitutto: prima di lavorare sui componenti elettrici, assicurati sempre che l'alimentazione sia spenta.


Utilizza solamente componenti certificati e segui le istruzioni del produttore per la striscia LED, l'alimentatore e tutto il resto. Assicurati che la potenza totale della striscia LED non superi la capacità dell'alimentatore.


Nel caso tu debba sagomare il supporto o eseguire lavori di saldatura, indossa sempre occhiali di sicurezza e guanti.


Ricorda che la striscia LED e l'alimentatore non sono impermeabili, quindi proteggi la tua scritta neon dall'acqua e dall'umidità.



Creare scritte neon fai-da-te: i contro

Come ogni attività fai-da-te, anche la creazione di scritte neon può nascondere diverse insidie.


Come il rischio di scosse elettriche: la creazione di insegne al neon, anche con LED, comporta l'utilizzo di componenti elettrici e ad alta tensione. Se non si adottano le dovute precauzioni, per via di componenti non di qualità o di un mancato rispetto delle istruzioni, c'è il rischio di scosse elettriche (o di pericolosi contatti).


Anche sagomare il supporto può essere pericoloso, per chi non è abituato ad usare certi strumenti di taglio. Senza dimenticare che l’inesperienza può portare ad un risultato ben lontano da quello che ti eri prefissato, in quanto a resa estetica.


La realizzazione di una scritta al neon, infatti, richiede buone capacità manuali, precisione e attenzione ai dettagli.


Scegliere i materiali giusti e procurarsi gli strumenti necessari per la realizzazione può essere molto costoso, soprattutto se si desidera una finitura di alta qualità.


Parliamo inoltre di un processo lungo e laborioso: realizzare un progetto dettagliato richiede tempo, pazienza e dedizione. Ogni fase del processo deve essere eseguita con cura e attenzione.


Se si commettono errori o se i componenti non sono compatibili, si rischia di dover ricominciare da capo il lavoro (e di dover buttare materiali ormai inutilizzabili).


Per non dimenticare poi le limitazioni creative: realizzare scritte o disegni complessi con il fai-da-te può essere difficile e richiedere competenze avanzate. Inoltre la gamma di colori disponibili per non addetti ai lavori potrebbe essere più limitata rispetto a quelle realizzate da professionisti.


A completare il quadro abbiamo l’assenza di garanzia: in caso di malfunzionamenti o problemi con l'insegna fai da te, non puoi contare sulla garanzia del produttore, quindi dovrai essere tu a capire il problema, verificarne la riparabilità ed eventualmente intervenire.


Come puoi immaginare, la riparazione di un'insegna al neon fai da te può essere complessa e richiedere competenze specifiche.



Creare scritte neon: i consigli dell’esperto

Se non hai mai eseguito lavori simili e parti quindi da zero, è consigliabile iniziare con scritte semplici e di piccole dimensioni per acquisire familiarità con le tecniche e i materiali.


Creare una scritta neon LED con il fai-da-te può essere un'esperienza divertente e gratificante, ma è importante procedere con attenzione, rispettare le norme di sicurezza e utilizzare solo componenti di alta qualità. 


Se non sei sicuro delle tue capacità o preferisci un risultato garantito e privo di rischi, è consigliabile rivolgerti a un professionista per la realizzazione del tuo progetto.


I professionisti di Neon Max ti offrono:

  • consulenza personalizzata – ti aiutiamo a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze e il tuo budget;
  • design professionale - realizziamo un bozzetto o un progetto 3D personalizzato per la tua insegna. Puoi addirittura usare il nostro configuratore online per avere un’idea chiara di come apparirà la tua scritta;
  • realizzazione sicura - utilizziamo solo materiali certificati e componenti di alta qualità, rispettando le normative di sicurezza;
  • installazione semplice – ti forniamo tutti i materiali e le istruzioni per un'installazione sicura, in ogni ambiente;
  • garanzia e assistenza - offriamo garanzia sul prodotto e assistenza in caso di malfunzionamenti.

Consulta il nostro catalogo online per vedere tutti i modelli di lampade e insegne neon da interno ed esterno attualmente disponibili o realizza il tuo progetto personalizzato in modo rapido, preciso e sicuro.


Se il nostro configuratore non offre opzioni sufficienti, contattaci per maggiori informazioni o per realizzare progetti più complessi.

Torna al blog